Chi siamo

Professionisti al servizio dei professionisti

Rigore e competenza. Ecco le qualità essenziali proprie dei componenti il team Alpiclima: tecnici, commerciali, amministrativi, responsabili vendita e assistenza formano una squadra che lavora in sinergia per assicurare i più alti livelli di performance. Per questo Alpiclima è marchio di riferimento per studi di progettazione, architetti ed amministratori alla ricerca di un valido interlocutore nel settore della climatizzazione, riscaldamento, condizionamento e trattamento acque. Nello stesso tempo Alpiclima si rivolge ad aziende, enti pubblici (es. ospedali, scuole, uffici amministrativi) e a clienti privati, rispondendo alle loro esigenze soluzioni su misura e assistenza a 360°.

La nostra storia

La società Alpiclima è stata costituita nel 1992, raccogliendo il testimone dalla STA di Camaglio e Mondino già agenzia ISOTHERMO dal 1977, marchio acquisito negli anni successivi da RIELLO S.p.A..
RIELLO S.p.A., affida successivamente ad ALPICLIMA, oltre al Monregalese quale zona di competenza originale, le aree del Fossanese e del Saviglianese.
La mission che l'azienda si era data, ha registrato uno sviluppo costante, articolandosi nelle seguenti attività: distribuzione dei marchi leader di settore, consulenza, manutenzione e conduzione degli impianti di climatizzazione e delle apparecchiature che li compongono.
All'atto della nascita della società, l'organico Alpiclima disponeva di 5 unità, cresciute nel corso degli anni fino alle attuali 28. Attualmente l'Alpiclima S.r.l. opera su gran parte del basso Piemonte, con particolare attenzione alla Provincia di Cuneo e nella Liguria di Ponente.

Oggi il marchio Alpiclima, dispone di personale altamente qualificato forte dell’esperienza maturata negli anni nei vari settori della climatizzazione, del trattamento dell’acqua, dell’applicazione dei sistemi di regolazione, gestione e contabilizzazione del calore.
La società si occupa principalmente di: consulenza, vendita e manutenzione di apparecchiature ed impianti di climatizzazione in genere e di trattamento delle acque. La crescita dell'azienda è frutto di un ampliamento continuo e costante dei vari settori interessati, affiancando via via nel tempo all'iniziale agenzia RIELLO e relativo servizio tecnico autorizzato i seguenti settori operativi:

  • 1993 impianti di trattamento acque, concessionaria CILLICHEMIE
  • 1994 gestione e manutenzione impianti industriali a vapore alta pressione
  • 1997 sistemi di telegestione e teleallarme
  • 2001 sistemi di contabilizzazione del calore
  • 2003 sistemi di riscaldamento ad irraggiamento impianti industriali
  • 2008 collaborazione operativa impianti centrali e impianti teleriscaldamento
  • 2010 realizzazione e gestione di impianti fontane pubbliche
  • 2013 inserimento nel portafoglio prodotti del marchio FROLING
  • 2014 inserimento nel portafoglio prodotti del marchio HITACHI
  • 2015 inserimento nel portafoglio prodotti del marchio UTEK

In occasione dell'implementazione delle zone di competenza, a partire dal 1999 l'Alpiclima si è dotata di sede operativa in Fossano, la quale può contare attualmente di n. 3 tecnici qualificati alle dirette dipendenze di Alpiclima.